Chi siamo

Tecnologie avanzate per la biofabbricazione

Perchè nasce Bio3DPrinting?

ll 3D bioprinting, sebbene sia una tecnologia relativamente nuova, costituisce un’evoluzione epocale per la biofabbricazione di tessuti funzionali al servizio dell’Ingegneria Tissutale e della Medicina Rigenerativa, della ricerca farmacologica e cosmetica e dei processi di testing e produzione di farmaci e prodotti di cosmesi.

Siamo una startup italiana nata dalla collaborazione tra SolidWorld GROUP e l’Università di Pisa con la missione di creare strumenti di 3D bioprinting di nuova generazione che soddisfino le loro esigenze produttive del futuro in questo campo.

La nostra tecnologia di punta è Electrospider, la prima tecnologia di 3D bioprinting multiscala e multimateriale, in grado di generare costrutti cellulari 3D aventi la complessa topologia dei tessuti umani.

Il ruolo di Electrospider

Electrospider è una tecnologia di biofabbricazione che consentirà di fare quel “salto di qualità” tanto atteso nel mondo del 3D bioprinting. Electrospider è la prima tecnologia di 3D bioprinting in grado di biostampare simultaneamente più biomateriali sia su micro che su nano scala in un unico processo di stampa per generare fisicamente costrutti cellulari 3D.

Electrospider è stato concepito per combinare in un’unica piattaforma di 3D bioprinting microestrusione pneumatica, elettrofilatura e tecnologia ink-jet al fine di superare i limiti delle convenzionali tecnologie di 3D bioprinting e produrre costrutti 3D cellulari multiscala e multimateriale aventi l’eterogeneità e la complessa topologia dei tessuti umani.

Il_ruolo_di-Electrospider

Relazione con UniPI

Bio3dPrinting è ufficialmente una spin-off dell’Università di Pisa basata sullo sviluppo e la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca svolte all’interno dell’istituzione madre. Riteniamo che una partnership tra ricerca, università e mondo delle imprese, sia il motore per dare vita a:

Bio3DPrinting, società di SolidWorld GROUP