Electrospider in finale al Premio Nazionale per l'Innovazione
La biostampante Electrospider si è aggiudicata un posto nella finale per il “Premio Nazionale per l’Innovazione” (PNI), dopo aver conquistato il primo posto nella Start Cup Toscana 2022, la competizione regionale che ha premiato le idee innovative e tecnologiche. Il PNI è la business plan competition più importante d’Italia. L’ultimo atto della competizione si terrà a L’Aquila l’1 dicembre.
Electrospider è una tecnologia innovativa di biofabbricazione 3D brevettata da Bio3DPrinting, società nata dalla collaborazione tra SolidWorld GROUP e l’Università di Pisa, in grado di generare costrutti cellulari 3D aventi la complessa topologia dei tessuti umani. La biostampante rappresenta un’evoluzione epocale nel campo medico, farmaceutico e cosmetico.
L’obiettivo di Electrospider è quello di utilizzare cellule prelevate dal paziente per effettuare la biostampa di organi perfettamente funzionanti. Questo permette di risolvere i problemi legati alla limitata disponibilità di organi per trapianti.
Articoli correlati

Il futuro di Electrospider – Intervista ad Aurora De Acutis, CEO di Bio3DPrinting
In questa intervista Aurora De Acutis racconta quali sono le attuali applicazioni di Electrospider e la sua visione futura dei trapianti con tessuti e organi biostampati.

Electrospider realizza un modello tracheale biomimetico
La biostampa 3D segna un nuovo passo verso la medicina rigenerativa

Fiera Medica 2025: Bio3DPrinting porta la biofabbricazione a Düsseldorf
Bio3DPrinting, insieme a Bio3DModel, sarà presente come espositore alla fiera MEDICA 2025, in programma dal 17 al 20 novembre presso il quartiere fieristico di Düsseldorf.