Roberto Rizzo parla di Electrospider a Sportello Italia

Electrospider a Sportello Italia
Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld GROUP, è stato ospite di Sportello Italia di Radio Rai 1 per parlare di Electrospider unita all’intelligenza artificiale. La piattaforma è la prima al mondo in grado di generare costrutti cellulari 3D aventi la complessa topologia dei tessuti umani.
Grazie a questa tecnologia, è possibile realizzare tessuto vivo con metodo additivo, a partire da cellule coltivate in vitro.
L’obiettivo di Electrospider è arrivare a realizzare interi organi per abbattere i lunghi tempi delle liste di attesa degli organi da trapiantare.
L’integrazione con l’Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale unita ad Electrospider può essere molto utile, ad esempio, per combinare i dati di una risonanza e di una tomografia e sviluppare il modello digitale sul quale lavorare in seguito.
Di questo e di altro ha parlato Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld GROUP, al programma Sportello Italia di Radio Rai 1, ascolta l’intervista completa.
Articoli correlati

Workshop Electrospider: un’immersione nell’ecosistema della biostampa multiscala e multimateriale
Un incontro di alto livello per esplorare le potenzialità della biostampa nei laboratori di ricerca.

La biostampa 3D rivoluziona la medicina
La stampa 3D di organi malati apre nuove frontiere nella chirurgia: il contributo di Electrospider alla ricerca medica di Humanitas.

SolidWorld Group: spedita la biostampante Electrospider a un prestigioso ospedale svizzero
Prosegue la distribuzione su scala mondiale della prima piattaforma di medicina rigenerativa personalizzata tridimensionale per la ricerca oncologica e la creazione di tessuti umani impiantabili.