Roberto Rizzo parla di Electrospider a Sportello Italia

Electrospider a Sportello Italia
Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld GROUP, è stato ospite di Sportello Italia di Radio Rai 1 per parlare di Electrospider unita all’intelligenza artificiale. La piattaforma è la prima al mondo in grado di generare costrutti cellulari 3D aventi la complessa topologia dei tessuti umani.
Grazie a questa tecnologia, è possibile realizzare tessuto vivo con metodo additivo, a partire da cellule coltivate in vitro.
L’obiettivo di Electrospider è arrivare a realizzare interi organi per abbattere i lunghi tempi delle liste di attesa degli organi da trapiantare.
L’integrazione con l’Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale unita ad Electrospider può essere molto utile, ad esempio, per combinare i dati di una risonanza e di una tomografia e sviluppare il modello digitale sul quale lavorare in seguito.
Di questo e di altro ha parlato Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld GROUP, al programma Sportello Italia di Radio Rai 1, ascolta l’intervista completa.
Articoli correlati

Fiera Medica 2025: Bio3DPrinting porta la biofabbricazione a Düsseldorf
Bio3DPrinting, insieme a Bio3DModel, sarà presente come espositore alla fiera MEDICA 2025, in programma dal 17 al 20 novembre presso il quartiere fieristico di Düsseldorf.

ESB 2025, Bio3DPrinting porta la biofabbricazione
Dal 7 all’11 settembre 2025, Bio3DPrinting parteciperà in qualità di espositore al prestigioso congresso internazionale ESB – European Society of Biomaterials, che si terrà presso il centro congressi del Lingotto di Torino.

Biofabrication 2025, Bio3DPrinting porta le sue tecnologie
Dal 14 al 17 settembre 2025, Bio3DPrinting parteciperà a Biofabrication 2025, uno degli appuntamenti scientifici più attesi a livello internazionale, dedicato alle tecnologie emergenti per la biofabbricazione e l’ingegneria tissutale.